Un managed service è un servizio che viene preso in carico, erogato e controllato da un fornitore esterno (managed service provider).
Ai Managed Services possono essere affidati i servizi di amministrazione di rete (repeater, hub, bridge, switch, router), di amministrazione dei sistemi e di application management, sia lato client sia lato server.
I vantaggi di un contratto di Managed Service Provider (MSP) in termini di efficienza sono evidenti sia per il fornitore dei servizi informatici che per il cliente, in quanto l’MSP lavora in modo proattivo per evitare che il problema si manifesti. Tutto ciò costituisce un indubbio vantaggio per il cliente, il quale non è costretto a subire interruzioni o rallentamenti della propria azienda.
L’evoluzione dei Managed Service è iniziata negli anni ’90 con l’emergere dei fornitori di servizi applicativi (ASP), che offrivano servizi di hosting di applicazioni remote.
Nel tempo, i Managed Service Provider hanno ampliato l’ambito dei loro servizi nel tentativo di differenziarsi dagli altri fornitori. Gli MSP supportano spesso in remoto i dispositivi endpoint di un cliente e creano offerte intorno alla gestione dei dispositivi mobili (MDM).
Gli MSP possono anche essere specializzati in business continuity (BC) e soluzioni di archiviazione dati o disaster recovery (DR). Altri possono concentrarsi su mercati verticali specifici, come legale, servizi finanziari, sanità e produzione.
In questo contesto si inserisce l’attività di Atlantica Digital S.p.A., leader nella progettazione e realizzazione di sistemi mission critical.
La società oggi ha esteso il proprio operato nella consulenza strategica IT con particolare focus sui processi di Digital Transformation, Smart Metering, Cyber Security e Managed Services.
La proposta di Managed Service di Atlantica ha per oggetto la gestione di sistemi e applicazioni, on premise oppure on cloud.
“Il nostro portafoglio di offerta è stato affinato in anni di progetti complessi per alcune delle più importanti realtà nazionali – precisano da Atlantica i vertici -, combinando una elevata specializzazione tecnologica con una altrettanto notevole capacità di valutare gli impatti organizzativi sull’ecosistema del cliente”.
“I Managed Service possono essere erogati – aggiungono – in house o presso il cliente attraverso metodologie, processi e tecnologie che rappresentano lo stato dell’arte in ambito IT. Il supporto, inoltre, di un Solution Center altamente specializzato aiuta il personale competente a risolvere tempestivamente qualsiasi problematica dovesse presentarsi, intervenendo in modo proattivo così da garantire la massima disponibilità”.
Per le esigenze più stringenti e le applicazioni business critical, Atlantica Digital fornisce servizi di presidio on site che si affiancano alle attività di intervento coordinate da un unico Call Center attivo per 365 giorni l’anno e per l’intero arco delle 24 ore.