Se ogni volta che si apre un documento o una pagina Web Windows cerca di avviare il processo di stampa con una stampante diversa da quella effettivamente collegata al computer molto probabilmente è il caso di provvedere a cambiare stampante predefinita.
Anche se apparentemente può sembrare complicato cambiare stampante predefinita è in realtà un’operazione molto semplice da effettuare. Andiamo quindi a scoprire quali operazioni è necessario effettuare per riuscire nell’impresa.
Se il sistema operativo in uso sul computer è Windows Vista o superiore per cambiare stampante predefinita è necessario cliccare sul pulsante Start e recarsi in Dispositivi e stampanti. Nella finestra che si apre, selezionare con il pulsante destro del mouse l’icona che si desidera impostare come predefinita e cliccare sulla voce Imposta come stampante predefinita per impostare la stampante selezionata come predefinita.
Se il sistema operativo in uso sul computer è Windows XP è invece necessario cliccare sul pulsante Start e recarsi in Stampanti e Fax. Nella finestra che si apre, selezionare con il pulsante destro del mouse l’icona che si desidera impostare come predefinita e cliccare poi sulla voce Imposta come stampante predefinita per impostare la stampante selezionata come predefinita.
Se si ha invece intenzione di utilizzare una stampante predefinita differente per ogni programma che si utilizza è possibile sfruttare l’apposito software gratuito Automatic printer switcher.
Per utilizzare questo programma basta cliccare qui in modo tale da collegarsi al sito Web dello stesso ed effettuarne il download. Successivamente sarà necessario avviare e completare la procedura di installazione di Automatic printer switcher.
Ad installazione completata basterà avviare il programma, scegliere dall’elenco visualizzato il nome del software per il quale si desidera cambiare la stampante predefinita, fare clic su di esso e selezionare la voce Edit mapping. Nella finestra che andrà ad aprirsi si dovrà poi cliccare prima sul nome della stampante da associare al programma e poi sulla voce Okay.