Se si è soliti utilizzare più di un PC e si ha la necessità di spostare specifici file in modo semplice e veloce condividere una cartella in rete può essere sicuramente un’ottima soluzione da prendere in considerazione. Tra i principali vantaggi derivanti dal condividere una cartella in rete vi è infatti quello di poter trasferire una gran quantità di file senza dover fare fastidiosi copia e incolla.
Anche se apparentemente potrebbe sembrare il contrario condividere una cartella in rete è in realtà un’operazione molto semplice da effettuare, specie se si utilizza Windows 10. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per condividere una cartella in rete con Windows 10.
La prima operazione che bisogna effettuare per condividere una cartella in rete con Windows 10 è quella di accertarsi del fatto che tutti i computer siano collegati correttamente tra di loro.
Successivamente sarà necessario sfruttare la funzione Gruppo Home di Windows che consente di semplificare la condivisione di file e cartelle che eseguono lo stesso sistema operativo.
Per attivare la funzione Gruppo Home su Windows 10 basta cliccare sul pulsante Start, recarsi in Pannello di Controllo e poi selezionare l’opzione Scegli gruppo home e opzioni di condivisione collocata sotto la voce Rete e Internet.
Nella finestra che si apre si dovrà fare clic sulla voce Consenti di scegliere gli elementi che si desidera condividere e di visualizzare la password del gruppo home, si dovrà mettere il segno di spunta accanto a tutti gli elementi che si desidera condividere in rete e si dovrà poi cliccare su Avanti per attivare il Gruppo Home e per visualizzare la password necessaria a collegare gli altri computer alla rete.
Per attivare la funzione Gruppo Home anche sugli altri PC della rete è necessario avviarli, cliccare sul pulsante Start e recarsi in Pannello di Controllo, fare clic su Scegli gruppo home e opzioni di condivisione e cliccare poi sulla voce Partecipa ora per avviare la procedura guidata che permetterà di collegare il computer in uso al Gruppo Home impostato precedentemente mediante l’inserimento della password relativa a quest’ultimo. Dopo aver riavviato i computer dovrebbe essere possibile configurare il Gruppo Home così come precedentemente indicato.
Una volta impostato il collegamento fra i PC è possibile condividere una cartella in rete facilmente cliccando con il tasto destro del mouse su di essa, selezionando la voce Condividi con e facendo poi clic su Gruppo home dal menu che compare.