Controllare la temperatura del computer può essere molto utile per scoprire se c’è qualche cosa che non va nel proprio computer. Per poter controllare la temperatura del computer è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi software come nel caso dell’ottimo HWMMonitor.
Questo programma, a costo zero e specifico per sistemi operativi Windows, permette infatti di controllare la temperatura del computer analizzando hard disk, processore e scheda video del stesso e permettendo quindi di rendersi conto se la postazione multimediale in uso funziona effettivamente come dovrebbe. Andiamo quindi a scoprire come fare per monitorare la temperatura del PC con HWMMonitor.
La prima cosa che va fatta per poter controllare la temperature del computer con HWMMonitor consiste nell’effettuare il download del software. È quindi necessario cliccare qui per collegarsi alla homepage del programma ed effettuare il download di HWMMonitor. Dopo aver fatto ciò sarà possibile procedere con l’installazione di HWMMonitor sul computer in uso.
A questo punto per controllare la temperatura del computer sarà sufficiente avviare il programma HWMonitor tramite la sua icona presente sul desktop e cliccare sul pulsante Sì per autorizzare l’esecuzione del software. Nella finestra che si apre saranno elencate le temperature di tutti i componenti principali del PC. Nella colonna Value è possibile visualizzare la temperatura attuale dei componenti, in quella Min la temperatura minima e in Max la temperatura massima.
È opportuno tener ben presente il fatto che le temperature ideali sono di 30, massimo 40 gradi per l’hard disk e di 40, maggio 50 gradi per il processore. Ovviamente le temperature del computer dipendono in buone parte anche da quella che è la temperatura esterna.
[Photo Credits | Flickr]