Se con il passare del tempo il disco fisso solitamente utilizzato in accoppiata con il proprio computer sembra essere diventato troppo lento molto probabilmente è il caso di intervenire andando a correggere errori hard disk.
Anche se apparentemente può sembrare complicato correggere errori hard disk è in realtà un’operazione molto semplice da effettuare. Per correggere errori hard disk basta infatti ricorrere all’impiego di appositi programmi come nel caso di CheckDiskGUI. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per correre errori hard disk con CheckDiskGUI.
Per correggere errori hard disk la prima cosa che bisogna fare è quella di cliccare qui per collegarsi alla pagina di download di CheckDiskGUI e scaricare il programma sul computer in uso.
A download ultimato sarà necessario avviare il software appena scaricato in modo tale da accedere alla schermata principale dello stesso.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sarà possibile selezionare gli hard disk da controllare e riparare mettendo il segno di spunta accanto alle lettere relative alle loro unità.
Successivamente si dovrà cliccare sul pulsante Read Only per verificare la presenza di errori sul disco e su Fix and Recover per riparare gli errori dell’hard disk e provare a recuperare i dati contenuti nei settori del disco danneggiati. L’opzione Fix ripara invece gli errori presenti sull’hard disk senza tentare il recupero dei dati.
Al termine della procedura è anche possibile salvare il file di log con il riepilogo delle operazioni effettuate dal programma e lo stato dell’hard disk semplicemente selezionando la voce Save dal menu File oppure stampare quest’ultimo pigiando sulla voce Print sempre dal menu File.