Se provando a formattare una chiavetta USB sembra non esserci verso di riuscire nell’impresa e Windows segnala che il drive è protetto dalla scrittura non c’è dubbio sul fatto che è necessario effettuare un’apposita procedura per poter portar a compimento la “missione”.
Per poter formattare una chiavetta protetta è necessario regolare le impostazioni di Windows. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare.
Per formattare una chiavetta USB protetta è innanzitutto necessario recarsi nell’Editor del registro di Windows e disattivare da lì la protezione dalla scrittura dei drive USB. Per fare ciò è necessario premere sulla tastiera del PC la combinazione di tasti Win+R in modo tale da richiamare lo strumento Esegui…. Successivamente si dovrà digitare in esso il comando regedit e premere il tasto Invio sulla tastiera. Nella finestra che si apre sarà necessario utilizzare le le cartelle collocate nella barra laterale di sinistra per accedere al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control StorageDevicePolicies, si dovrà poi fare doppio click sulla chiave WriteProtect e si dovrà impostare il suo valore a 0. Nel caso in cui non venisse trovata la cartella StorageDevicePolicies è possibile crearla facendo click destro sulla cartella Control e selezionando la voce Nuovo e poi Chiave dal menu che si apre. Per creare la chiave WriteProtect si dovrà invece cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella StorageDevicePolicies e selezionare la voce Nuovo e poi il valore DWORD dal menu che si apre.
Dopo aver effettuato i passaggi appena indicati si dovrò poi riavviare il computer e provare a formattare nuovamente la chiavetta USB. Se tutto è andato per il verso giusto non dovrebbe verificarsi più alcun problema nel completamento dell’operazione.