Al pari di tutti gli altri sistemi operativi di Microsoft anche Windows 8 prevede la possibilità di abilitare l’account da Super-amministratore, quello detto Administrator, che consente di agire in completa libertà su tutte le impostazioni del sistema operativo bypassando il controllo account utente e avendo accesso anche a quelle aree del sistema che normalmente non sono accessibili agli amministratori.
Per loggarsi amministratore Windows 8 è però necessario mettere in atto un’apposita procedura. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per loggarsi amministratore Windows 8.
Per loggarsi amministratore Windows 8 è innanzitutto necessario aprire il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore. Nella finestra che successivamente andrà ad aprirsi sarà necessario digitare “net user administrator /active:yes” (senza virgolette) e premere il tasto Invio sulla tastiera del computer per attivare l’account da Super-amministratore.
Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto è sufficiente tornare sulla Start Screen e cliccare sul proprio nome in alto a destra. Dopo il clic nella lista degli utenti dovrebbe essere comparso anche quello denominato Administrator.
Da notare che quando non necessario il suo utilizzo è consigliabile procedere alla disativazione dell’account da Super-amminisratore. Per fare ciò basta aprire nuovamente il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore e dare poi il comando “net user administrator /active:no” (senza virgolette).
Se invece non si h intenzione di disabilitare l’account da Super-amministratore è consigliabile impostare una password. Per fare ciò basta accedere alla sezione Impostazioni PC di Windows, fare clic sulla voce Account e poi su Opzioni di accesso. Successivamente si dovrà fare clic sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password. Chiaramente per poter eseguire tale operazione è necessario essere collegati a Windows con l’account Administrator.