Chi ha l’abitudine di ascoltare musica in mobilità ed ha da poco acquistato un dispositivo Apple sicuramente sarà interessato a sapere che cosa bisogna fare per mettere musica su iOS, il sistema operativo su cui sono basati iPhone, iPad e iPod Touch.
Mettere musica su iOS è una procedura molto semplice da effettuare. Tutto quello di cui si ha bisogno è il cavo Lightning/Dock in dotazione con qualsiasi device a marchio Apple e il programma iTunes che è disponibile gratuitamente sia per Windows sia per Mac.
La prima cosa che bisogna fare per mettere musica su iOS consiste nell’avviare iTunes sul computer (chi possiede un PC Windows e non dispone ancora di iTunes dovrà prima effettuarne il download cliccando qui e poi procedere con l’installazione). Fatto ciò sarà necessario aggiungere canzoni su iTunes semplicemente trascinandole nella finestra del programma o rippando i CD musicali.
Dopo aver costruito la collezione di canzoni che si desidera mettere su iOS sarà necessario collegare il dispositivo al computer attraverso il cavo in dotazione e aspettare che l’icona del device compaia nella barra superiore di iTunes. A questo punto si dovrà cliccare sull’icona del dispositivo, selezionare la scheda Musica sulla sinistra e mettere il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza Musica. Si dovrà dunque scegliere se copiare tutta la libreria di iTunes su iOS mettendo il segno di spunta accanto alla voce Tutta la libreria musicale oppure se trasferire solo i brani di determinati artisti o playlist mettendo il segno di spunta prima su Playlist, artisti, album e generi selezionati e poi sui nomi degli artisti o delle playlist da sincronizzare. Infine si dovrà cliccare sul pulsante Applica per avviare il trasferimento delle canzoni dal computer allo smartphone. Da notare che è necessario togliere la spunta da Includi memo vocali e Includi videoclip se non si desidera copiare su iOS anche questi due elementi.
In caso di ripensamenti riguardo la musica trasferita su iOS è sempre possibile cancellarla seguendo l’apposita guida visualizzatile cliccando qui.
Photo Credits | Pixabay