In caso di mouse improvvisamente rotto si è praticamente costretti ad utilizzare il computer facendone a meno. Il verificarsi di una situazione di questo tipo risulta tutt’altro che piacevole. Fortunatamente è possibile far fronte alla cosa in maniera molto efficace andando a premere il tasto destro del mouse con la tastiera.
Infatti, sfruttando apposite funzionalità di Windows è possibile premere il tasto destro del mouse con la tastiera e quindi fare a meno del mouse, almeno per qualche tempo. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per poter riuscire nell’impresa.
Per poter premere il tasto destro del mouse con la tritare è sufficiente utilizzare il tasto Menu che si trova sulla stessa. Si tratta di quel tasto con l’icona del menu di Windows che si trova alla destra della barra spaziatrice. Premendo questo pulsante va ad aprirsi automaticamente il menu contestuale del programma in esecuzione proprio come il tasto destro del mouse. In alternativa è possibile utilizzare la combinazione di tasti Shift + F10 ed ottenere lo stesso risultato.
È possibile simulare la pressione del tasto destro del mouse per copiare, modificare o accedere alle proprietà di un file. Basta selezionare quest’ultimo usando le frecce direzionali o il tasto sinistro del mouse e poi premere Menu o Shift + F10 sulla tastiera.
Da notare che oltre che perdere il tasto destro del muse con la tastiera utilizzando la keyboard collegata al computer è possibile comandare il puntatore del mouse.
Per fare ciò basta accedere al Pannello di controllo e selezionare la voce Accessibilità che si trova in basso a destra. Nella finestra che si apre si dovrà cliccare su Modifica funzionamento della tastiera dopodiché si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Attiva controllo puntatore e si dovrà fare clic prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.