A volte può capitare che facendo pulizia sul computer vengano cancellati per sbaglio alcuni video che potevano essere ancora utili. Quando ciò accade non è però il caso di disperarsi. Ricorrendo all’impiego di Recuva è infatti possibile recuperare video cancellati.
Recuva è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che permette di recuperare video cancellati da hard disk, chiavette USB, memory card e vari altri dispositivi rimovibili. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter recuperare video cancellati con Recuva.
Se si desidera recuperare video cancellati la prima cosa che va fatta è quindi quella di cliccare qui in modo tale da collegarsi alla pagina di download di Recuva. Una volta fatto ciò sarà necessario avviare il download del programma sul computer in uso.
Dopo aver scaricato il programma si dovrà procedere andando ad installare quest’ultimo sul PC.
Ad installazione effettuata per recuperare video cancellati sarà necessario avviare Recuva, pigiare sul pulsante Avanti, apporre il segno di spunta accanto alla voce Video e selezionare l’unità da scansionare scegliendo fra Card multimediale o iPod (che comprende anche le chiavette USB, le memory card e tutti gli altri dispositivi rimovibili), cartella Documenti, Cestino di Windows, CD/DVD o una posizione specifica da selezionare manualmente cliccando sul pulsante Sfoglia. Eventualmente è possibile eseguire una scansione che prenda in esame due o più di questi elementi semplicemente mettendo la spunta sull’opzione Non sono sicuro.
Successivamente si dovrà cliccare su Avanti e poi su Avvia in modo che Recuva avvii la ricerca dei video cancellati.
In seguito sarà necessario mettere il segno di spunta accanto ai nomi dei file che si desidera recuperare (da notare che solo quelli con il bollino verde accanto possono essere recuperati sicuramente), pigiare sul bottone Recupera e selezionare la cartella in cui salvarli.