Effettuare la scansione di un documento è un’operazione molto semplice ma per alcuni utenti, specie coloro che sono alle prime armi con il mondo dei computer, potrebbe non essere così.
Contrariamente a quel che si possa pensare configurare lo scanner o la stampante multifunzione del PC e scannerizzare con Windows 7 è però una procedura alla portata di tutti. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per scannerizzare con Windows 7.
La prima cosa da fare per imparare come scannerizzare con Windows 7 consiste nell’installare sul computer in uso i driver della stampante multifunzione o dello scanner che si desidera utilizzare. Per gli utenti che hanno acquistato una stampante o uno scanner di recente dovrebbe essere sufficiente inserire nel computer il disco contenuto nella confezione del prodotto e seguire l’apposita procedura guidata visualizzata a schermo. Chi invece si ritrova ad avere a che fare con un dispositivo di lungo corso dovrà provvedere a cercare i driver per Windows 7 su internet digitando, ad esempio, “nome dello scanner driver Windows” o collegandosi direttamente al sito della casa produttrice del dispositivo. Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione dei driver sarà necessario avviarlo e seguire le istruzioni a schermo per completare la procedura di configurazione.
Dopo aver provveduto ad effettuare queste operazioni il computer è pronto ad effettuare la prima scansione.
Per scannerizzare con Windows 7 è possibile utilizzare la classica utility di scansione presente praticamente da sempre in tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft. Per servirsi dell’utility basta pigiare su Start, digitare Scanner e fare click su Fax e scanner di Windows. Nella finestra che andrà ad aprirsi sarà necessario fare click sul pulsante Nuova digitalizzazione e dovrà essere seguita la procedura guidata mostrata.