I rumors sono stati confermati in pieno infatti la nuova console portatile di casa Nintendo ha ora i due schermi con grandezza di 4,2 pollici ciascuno, contro i 3,25 pollici di quelli del DSi classico, mentre ricordiamo che sul DS Lite erano di 3 pollici.
Il DSi XL ha larghezza di 161 mm, lunghezza di 91,4 mm e spessore di 21,2 mm, avvicinandosi così notevolmente alle dimensioni della rivale Sony PSP. Comunque dal punto di vista tecnico non ci sarà nessun miglioramento infatti la risoluzione rimarrà quella attuale, solamente in schermi più grandi.
Nella confezione ci saranno due pennini di dimensioni diverse, e Nintendo promette autonomia di 4-5 ore con la massima luminosità e addirittura 15-17 giorni con la luminosità al minimo.
I colori disponibili al lancio saranno il bianco, il rosso ed il marrone. In Giappone il DSi XL debutterà il 21 novembre prossimo al prezzo di 20.000 yen, cioè quasi 150 euro, ed in Europa è atteso per il primo trimestre del 2010, dove verrà venduto ad un prezzo di certo non inferiore ai 179 euro del DSi.