Tastiere gaming, ecco come scegliere solo le migliori

Diamo un’occhiata a quali sono le più interessanti caratteristiche che devono avere le tastiere gaming, in modo tale da avere le idee chiare quando si tratta di provvedere all’acquisto. Spesso e volentieri si cercano dei suggerimenti su Google, ma si finisce con il trovare informazioni che mettono solo una grande confusione.

tastiere gaming

Tastiere gaming, come si devono scegliere?

L’obiettivo, in ogni caso, è quello di trovare una tastiera gaming che possa adattarsi alla perfezione alle esigenze di ogni singolo utente e anche dell’uso che se ne deve fare. State per trasformarvi in dei veri e propri giocatori online? Avete sviluppato una forte passione per uno dei tanti giochi da pc e avete intenzione, magari, di allenarvi ore e ore per poter prendere parte a qualche evento? Senza ombra di dubbio, una delle prime cose da fare è quella di dotarsi di tutti i componenti necessari per poter raggiungere le migliori prestazioni. Una di queste è certamente la tastiera, che è fondamentale sia quando di tratta di giocare, ma anche quando si svolgono tantissime altre attività al pc.

Prima dell’acquisto di una tastiera per il gaming, è bene valutare una serie di fattori. Ad esempio, la dimensione e il formato, che sono due aspetti da curare con grande attenzione. La dimensione avrà un ruolo di primo piano nel corso dell’utilizzo e, di conseguenza, ci si deve basare sulle proprie esigenze e sul proprio livello di praticità nel giudicare tale fattore. Il formato è altrettanto importante: ci sono le tastiere full size, che si caratterizzano per la presenza di 104 tasti. Altrimenti, c’è il modello TKL, esteticamente simile a quello full size, ma con solo 87 tasti, dal momento che non è presente il tastierino numerico. Poi c’è il modello compatto, ovvero il formato che caratterizza le tastiere mini, che sono particolarmente rare nel settore del gaming.

L’ergonomia è un altro fattore che può incidere notevolmente nella scelta. È chiaro che si tratta di un aspetto che ha un legame molto profondo con le dimensioni. Attenzione alla spaziatura tra le diverse categorie di tasti e alla suddivisione delle isole per le due mani.

Il layout è un altro aspetto a cui si presta particolare attenzione quando c’è la necessità di comprare una nuova tastiera da gaming. In modo particolare, spesso e volentieri si tende a optare per una tastiera QWERTY, visto che gran parte dei giochi sfrutta proprio questo tipo di impostazione. Occhio che alcuni Paesi hanno una tastiera diversa, denominata AZERTY, come ad esempio succede in Francia.

Lascia un commento