Collegare un controller della Xbox 360 al PC è molto semplice, ma è un po’ più complesso utilizzare un controller della PlayStation 3 sul computer con Windows. Grazie al programma DS3Tool è comunque possibile farlo, vediamo come.
Prima di ogni altra cosa bisogna scaricare DS3Tool dal sito ufficiale ed installarlo come si farebbe con qualsiasi altro programma di Windows. Quando il tool è stato installato bisogna collegare il controller della PS3 alla porta USB del PC utilizzando il cavo MicroUSB fornito da Sony. Windows installerà in automatico i driver per il controller ma ci sarà ancora bisogna di configurarlo.
► GIOCHI PER ALLENARE LA MENTE GRATIS
Lanciate quindi DS3Tool e cliccate sulla scheda Driver Manager dove saranno mostrati i dispositivi collegati, dunque mettete la spunta vicino al vostro controller (dovrebbe essere l’unico device presente) e cliccate sul pulsante Load driver. Dopo aver installato correttamente i driver cliccate su Profiles e nel menu Connected game controller(s) dovrebbe comparire il DualShock 3, quindi sotto Select one mode selezionate Xbox 360 Controller Emulator ed infine cliccate il pulsante rosa Enable per abilitare il controller PS3 al funzionamento. Volendo nella sezione Game Controller Panel è possibile calibrare il controller e testare il funzionamento dei vari tasti.