In alcune circostanze può accadere che nella fretta di caricare e condividere video su YouTube non ci si renda conto del fatto che questi risultano orientati in modo non corretto. Quando ciò accade non è però il caso di disperarsi. Infatti, fortunatamente è sempre possibile ruotare video su YouTube.
Contrariamente a quel che si possa pensare ruotare video su YouTube è un’operazione molto semplice da effettuare, sia per i più esperti in fatto di Internet ed informatica sia per coloro che sono alle prime armi. Per riuscire nell’impresa è infatti sufficiente servirsi degli appositi comandi disponibili sulla piattaforma. Andiamo subito a scoprire quali operazioni bisogna effettuare.
Per poter ruotare un video su YouTube la prima cosa che bisogna fare è accedere alla pagina principale del sito, effettuare il login al proprio profilo e cliccare prima sulla propria foto collocata in alto a destra e poi sulla voce Gestione video presente nel menu che compare.
Nella pagina che a questo punto andrà ad aprisi verrà mostrato l’elenco di tutti i filmati che sono stati caricati sul canale. Per ruotare un video su YouTube basta individuare il filmato su cui si desidera agire, cliccare sulla freccia collocata accanto al pulsante Modifica e selezionare la voce Miglioramenti dal menu sottostante.
A questo punto per ruotare un video su YouTube basta cliccare sulle due frecce collocate nella parte bassa a destra del player. La prima freccia permette di ruotare a sinistra il filmato di 90°, la seconda freccia permette invece di ruotare a destra il video. Le modifiche apportate al video vengono visualizzate in tempo reale nell’anteprima presente al centro della pagina.
Successivamente si dovrà procedere con il salvataggio delle modifiche effettuate e scegliere se salvare il video sovrascrivendo quello originale oppure come copia.