Per impostazione di default però YouTube mostra il video in automatico in una risoluzione che non è HD. Per visualizzare il video in HD bisogna sempre cliccare l’icona dell’ingranaggio e selezionare 720p oppure 1080p.
Per Google Chrome esiste un’utilissima quanto semplice estensione chiamata Auto HD For YouTube che come lascia intuire il nome è in grado di riprodurre in automatico i video di YouTube in HD, senza dover fare niente dopo aver aperto il video.
Dopo aver installato l’estensione dal Chrome Web Store si aprirà la finestra delle opzioni. Nella sezione Player si può decidere di impostare la riproduzione in HD in automatico con la spunta su Auto HD e selezionando la risoluzione desiderata. Spuntando Auto Size il player all’avvio avrà sempre la dimensione desiderata tra Wide e Normal.
► SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE
Nella sezione Playback sono presenti altre opzioni meno importanti che permettono per esempio di mostrare un pulsante di Auto Replay, di scrollare in automatico sul video all’apertura e di mettere in pausa il video usando la barra spaziatrice.
Se usate Mozilla Firefox come browser esiste un’add-on molto simile a questo per Chrome chiamato YouTube High Definition.