A lanciare il concorso, al fine di trovare nuovi talenti, è il Portale video YouTube con la possibilità, quindi, di poter raccontare a tutto il mondo le proprie storie. In accordo con quanto riportato da Google Blog Italia, il concorso per video maker Your Film Festival è stato lanciato da YouTube avvalendosi della collaborazione della londinese Scott Free e della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
► AGGIUNGI AUDIO A VIDEO
Dal 2 febbraio del 2012, data di apertura dei termini di partecipazione al concorso, il sito Internet da mettere tra i preferiti è www.youtube.com/yourfilmfestival. Da questa url è infatti possibile inviare i propri video che devono avere una durata non superiore ai 15 minuti. Il tema del video è a scelta sia per formato, sia per quel che riguarda lo stile ed il genere.
► VISUALIZZARE LE IMMAGINI IN ANTEPRIMA
C’è tempo per inviare i video, ai fini della partecipazione a Your Film Festival, fino e non oltre il 31 marzo del 2012. Tra tutti i video ne saranno scelti 50 che individueranno altrettanti partecipanti che entreranno in semifinale. Da questi poi saranno scelti i 10 finalisti i cui video saranno proiettati nel corso della 69-esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il primo classificato, come sopra accennato, vincerà i 500.000 dollari americani che serviranno per realizzare una produzione originale con la Scott Free.